Benelli Leoncino 800 e Leoncino 800 Trail 2021

Pura evoluzione della modern-classic della Casa di Pesaro, con cui condivide filosofia e concept, Benelli presenta la nuova Leoncino 800, ora omologata Euro 5. Una due ruote dallo stile autentico, contraddistinto da essenzialità e un equilibrato mix di stilemi classici e moderni, che trova la sua massima espressione grazie al nuovo cuore pulsante da 754 cc, il più evoluto della gamma Benelli.

In Leoncino 800 le forme si fanno più dure e scolpite, esaltandone così potenza e dinamicità: nella pura eleganza delle linee e nella modernità del suo stile, questa due ruote riesce a esprimere tutta la sua essenza e unicità, pur mantenendo quelli che sono gli elementi iconici della gamma Leoncino. Anche nella versione da 800 cc ritroviamo infatti l’elemento stilistico dell’arco, che si ripropone fedele sia nel fanale che nel serbatoio, mantenendo invariato il family feeling.

Il bicilindrico quattro tempi raffreddato a liquido da 754 cc ha una potenza di 76,2 CV (56 kW) a 9000 giri e una coppia massima di 68 Nm (6,9 kgm) a 6500 giri. Distribuzione a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, doppio corpo farfallato da 43 millimetri di diametro, frizione con asservimento di coppia e funzione antisaltellamento in bagno d’olio e cambio a 6 velocità completano il quadro di un gruppo motore-trasmissione sicuro e moderno.

Il telaio è un traliccio tubolare con piastre in acciaio, pensato per integrarsi alla perfezione con il design della moto e capace di garantire maneggevolezza e agilità su strada.

A contraddistinguere Leoncino 800 è sicuramente la cura nei dettagli: il serbatoio, dalle linee spigolose e moderne, è in lamiera di acciaio e ospita il logo Benelli, come da tradizione. A incastonare il logo Leoncino sotto la sella è invece un fianchetto in alluminio dalle linee moderne, che si sviluppa senza soluzione di continuità verso il serbatoio, creando un semplice ma unico e sofisticato elemento di stile.

Il proiettore, che riprende le linee più moderne della Leoncino 250, è interamente a LED e presenta un design originale e ricercato, sottolineato dal disegno ad arco e dal logo Benelli Leoncino posizionato al centro. La strumentazione all’avanguardia è realizzata con display in TFT (Thin Film Transistor), per un cruscotto dal design moderno e autentico. La sella, in grado di garantire il massimo del comfort a pilota e passeggero si integra inoltre perfettamente con le linee della moto, così come il design dello scarico, dalle proporzioni equilibrate e moderne.

Una menzione speciale al Leone che, come nella moto storica e come nel resto della gamma, svetta con orgoglio sul parafango anteriore. Leoncino 800 presenta inoltre il cavalletto centrale di serie.

Il reparto sospensioni è affidato all’anteriore a una forcella Marzocchi up-side down con steli di 50 mm di diametro, regolabile in estensione, compressione e precarico molla, garanzia di comfort, stabilità ed efficacia lungo tutta l’escursione di 130 mm della sospensione anteriore. Dietro un forcellone oscillante con monoammortizzatore centrale regolabile nel precarico molla e freno idraulico in estensione.

L’impianto frenante Brembo, garanzia di massima sicurezza, è dotato di un doppio disco anteriore semiflottante di 320 mm di diametro e pinza monoblocco radiale a quattro pistoncini, e di un disco posteriore di 260 mm di diametro, con pinza a doppio pistoncino e ABS. I cerchi da 17” a raggi, tubeless, in lega di alluminio, montano pneumatici Pirelli MT60 RS 120/70-17 e 180/55-17. Il serbatoio ha ben 15 litri di capacità, sottolineando la muscolarità della moto.

Leoncino 800, in versione Euro 5, sarà disponibile in tutte le concessionarie Benelli a partire dalla primavera 2021. Il prezzo è ancora in via di definizione.

Benelli Leoncino 800 2021

Leoncino 800 Trail

Benelli Leoncino 800 Trail 2021

Benelli presenta contestualmente anche la nuova Leoncino 800 Trail, che per il 2021 arriva sul mercato anch’essa con l’aggiornamento alla normativa Euro 5 e una serie di modifiche tecniche ed estetiche in grado di esaltarne la vocazione off-road, senza mai allontanarsi dall’autenticità del concept che sta alla base della linea Leoncino. Una “modern-classic” che si fa sportiva e dinamica e che condivide con la 800 stradale elementi tecnici e stilistici all’avanguardia.

Identico il motore, ma rispetto alla “sorella” stradale, la ciclistica è stata rivista per poter affrontare al meglio anche i percorsi off-road, dove superare le asperità del terreno. La forcella Marzocchi a steli rovesciati da 50 mm di diametro passa dai 130 ai 140 millimetri di escursione.

Stesso aggiornamento anche al posteriore, dove il mono aumenta anch’esso l’escursione ruota a 140 mm, alzando così la seduta da 805 millimetri della stradale a 830 millimetri della Trail. A fare la differenza anche la ruota da 19” all’anteriore e da 17” al posteriore, che montano rispettivamente pneumatici tassellati Pirelli Scorpion STR da 120/70 e da 170/60. L’impianto frenante Brembo è invece un altro elemento comune con la Leoncino 800.

Stile ricercato e design all’avanguardia per Leoncino 800 Trail, che presenta elementi tipicamente da fuoristrada, come il nuovo doppio scarico laterale alto, sviluppato appositamente per questa versione, ma anche la tabella porta numero e paracalore posizionata a lato, realizzata per accentuarne lo spirito off-road. A donarle quest’anima anche il cupolino alto posizionato sopra il faro anteriore full LED, che presenta il tipico elemento ad arco della linea Leoncino.

In condivisione con la Leoncino 800, troviamo le linee muscolose e scolpite del serbatoio in acciaio, realizzato per esaltare potenza e dinamicità della moto, dove ritroviamo l’elemento stilistico dell’arco, ma impreziosito questa volta da due bumper paraserbatoio. Anche la versione Trail offre inoltre strumentazione in TFT.

La sella è pensata per garantire il massimo della comodità anche su percorsi più difficili. Sotto la sella, in continuità con la Leoncino 800, troviamo un fianchetto in alluminio pensato per incastonare il logo Leoncino. Sul parafango, il Leone che svetta, tipico della gamma.

Leoncino 800 Trail, in versione Euro 5, sarà disponibile a partire dalla prima metà del 2021. Il prezzo è ancora in via di definizione.

italy.benelli.com

di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl

© LOWRIDE | 21/12/2020
cNEWS