Royal Enfield a Motor Bike Expo con la Super Meteor 650

Dopo la presentazione in anteprima mondiale a EICMA 2022, Royal Enfield rende disponibile sul mercato la cruiser Super Meteor 650 e ne annuncia i prezzi.

Realizzata in tre varianti, Super Meteor Astral e Interstellar e Super Meteor Tourer Celestial, e in sette colorazioni diverse, il modello sarà disponibile in Italia a partire da 7.200 euro f.c. In Europa le prenotazioni sono già cominciate, mentre l′arrivo delle moto nelle concessionarie ufficiali Royal Enfield è previsto da metà febbraio.

Degna erede della tradizione di eccezionali cruiser che hanno popolato la lunga storia di Royal Enfield, la Super Meteor 650 si basa sull’acclamato motore bicilindrico parallelo da 648 cc, apprezzato in tutto il mondo dal 2018 grazie alle twin Interceptor 650 e Continental GT 650. La moto è stata rigorosamente testata su tante differenti tipologie di manto stradale. Pista, pavé, autostrade, strade extraurbane, in città e nei centri urbani di India, Regno Unito e Spagna, per oltre un milione di chilometri totali, necessari a garantire agli utilizzatori di tutto il mondo una guida piacevole e sicura.

Quintessenza del modello cruiser, la Super Meteor 650 combina l’ordine del quadro comandi e strumentazioni con una perfetta ergonomia di guida. Salda e stabile sulle strade a percorrenza veloce, trasmette un sottile brivido di piacere quando affronta curve e tornanti, cambiando agilmente direzione.

Il motore elastico e regolare eroga coppia in abbondanza, mentre il DNA di Royal Enfield è chiaramente evidenziato da uno stile contemporaneo ma senza tempo. Nonostante una presenza fisicamente imponente, la moto rimane facile da guidare, sia che si attraversino spazi sconfinati o che si insegua l′orizzonte.

Sviluppata presso il UK Technology Centre in collaborazione con Harris Performance, la Super Meteor 650 presenta un telaio e un forcellone inediti che rispondono alle esigenze di progettazione di una moto con un baricentro basso per garantire stabilità ad alta velocità e una facile manovrabilità che ispiri fiducia a rider di lungo corso o neofiti. Realizzato in acciaio con elementi forgiati, microfusi, stampati ed estrusi ottimizzati, il telaio incorpora un nuovo supporto della testa per una maggiore rigidità.

La prima forcella USD di Royal Enfield, con una corsa di 120 mm, e gli ammortizzatori posteriori di qualità superiore con precarico regolabile a 5 fasi ed escursione di 101 mm, completano il telaio assicurando alla Super Meteor 650 stabilità e piacere di guida sulle strade ad alta percorrenza, ma anche precisione e divertimento sulle curve, senza risultare difficile da manovrare. La forcella USD consente alla moto di mantenere una risposta controllata per tutta l′escursione delle sospensioni, mentre la tecnologia di smorzamento "big piston" permette una guida morbida e stabile.

Pratica e rassicurante, la Super Meteor 650 ha la linea di una cruiser di razza, caratterizzata da un assetto basso, una sella generosa e una seduta stretta per macinare chilometri comodamente. La posizione di guida è tra i fattori distintivi di ogni cruiser e la Super Meteor spicca con comandi a pedale in posizione avanzata e ampio manubrio alto.

Il perfetto connubio di questi elementi fondamentali nel design di una cruiser fa sentire chi la guida parte integrante della moto. E se il capiente serbatoio prolunga l’autonomia, i cerchi in lega da 16" al posteriore e 19" all′anteriore con ampi pneumatici tubeless infondono un senso di tranquillità e affidabilità anche ad alta velocità. Il design dinamico e la silhouette accattivante conferiscono alla moto un aspetto aerodinamico, che la fa sembrare in movimento anche da ferma.

Visibilità e comandi sono stati oggetto di particolare attenzione per garantire un design, finiture e accessori ai massimi standard. Il quadro strumenti associa l′eleganza senza tempo di un tachimetro analogico con le funzionalità di un display LCD per elementi essenziali come il contagiri, l′indicatore di marcia, l′indicatore del livello di carburante, l′orologio e il contachilometri parziale.

Le leve della frizione e del freno regolabili si contraddistinguono per un tocco di eleganza rétro e consentono un azionamento fluido, mentre le manopole ergonomiche con profilo a botte integrano il logo Royal Enfield. I nuovissimi blocchetti elettrici in alluminio ospitano esclusivi interruttori rotanti, caratterizzati da elementi di design raffinati e chic.

Non può mancare il celebre sistema di navigazione TBT (Turn-By-Turn) del marchio, noto come Royal Enfield Tripper. Sviluppato in collaborazione con Google e introdotto per la prima volta su una moto di produzione indiana con la Meteor 350, il sistema si collega allo smartphone tramite Bluetooth.

Sotto il pannello laterale sinistro si trova una discreta presa USB. Un′altra caratteristica che attira l′attenzione è il faro anteriore a LED, una novità assoluta per Royal Enfield, progettato con cura per offrire un fascino old-school con tutti i vantaggi della tecnologia LED.

La Super Meteor 650 vanta inoltre una verniciatura di pregio, mentre i distintivi badge sul serbatoio, ispirati allo storico design Royal Enfield, presentano una sfaccettata cromatura e sono messi in risalto da inserti bicolor che danno vita a una splendida finitura.

La Super Meteor 650 è disponibile in cinque colorazioni: Astral Black, Astral Blue, Astral Green, Interstellar Grey e Interstellar Green. La Super Meteor 650 Tourer, che include in dotazione parabrezza touring, sella touring deluxe e schienale per il passeggero, è disponibile in due distinte livree bicolore: Celestial Red e Celestial Blue.

Come tutte le moto Royal Enfield, il modello è supportato da un′ampia gamma di accessori originali che completano le sue funzionalità ed esaltano le sue caratteristiche touring in modi diversi.

La Super Meteor 650 è dotata di una serie di accessori su misura che rendono il turismo in solitaria piacevole ed elegante. Disponibili per le versioni Astral e Interstellar, l’allestimento Solo Tourer comprende eleganti specchietti retrovisori bar-end, bilancieri, indicatori di direzione anteriori e posteriori a LED, griglia parafango posteriore,, protezione motore compatta, pedane deluxe e paramotore.

Disponibile per la variante Celestial, il kit di accessori Grand Tourer presenta anche una sella touring deluxe di primo equipaggiamento, uno schienale per il passeggero e un cupolino touring. Inoltre, è possibile aggiungere altri accessori originali per rendere la moto una vera e propria tourer, fra cui: manubrio touring, specchietti retrovisori touring, pedane deluxe, protezione motore airfly evo, paramotore e indicatori di direzione anteriori e posteriori a LED.

I prezzi per le tre versioni sono di 7.200 euro per Astral, 7.400 per Interstellar e 7.700 per Tourer Celestial.

Royal Enfield annuncia inoltre la sua presenza a Motor Bike Expo, a Verona dal 17 al 29 gennaio 2023. Presso lo stand al padiglione 4 saranno esposte, oltre alla Super Meteor, anche i modelli HNTR 350, Meteor 350, Classic 350 (anche nella nuova versione Signals), SCRAM 411, Himalayan 411 (presentata con un leggero restyling, nuove colorazioni e l’aggiunta di presa USB), Interceptor 650 e Continental GT 650.

Tre gli appuntamenti per gli appassionati di Royal Enfield da segnare in agenda:

  • venerdì 27 gennaio Royal Enfield presenterà il team di 4 appassionati che in sella alle nuove HNTR 350, Meteor 350 e Classic Signals 350 partiranno da Verona per raggiungere l’Elefantentreffen, celebre motoraduno invernale con destinazione finale la cittadina di Solla in Germania;
  • domenica 29 gennaio i rider termineranno il loro percorso rientrando a Verona per un festoso momento di incontro in cui potranno raccontare i dettagli della loro avventura nell’area Hospitality del Royal Enfield Riders Club of Europe, lo spazio dedicato in esclusiva per i Clienti del brand durante tutta la fiera all’interno dello stand;
  • sabato 28 gennaio alle ore 15:00, presso l’Auditorium Verdi all’interno di MBE, si terrà la premiazione dei primi 3 classificati al Trofeo Himalayan 2022, categoria all’interno del Trofeo Scrambler indetto dall’FMI.

www.royalenfield.com

di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl

© LOWRIDE | 25/01/2023
cNEWS