La Retrovolution parte nel 2022 con Kawasaki Z650RS

Parte la Retrovolution di Kawasaki nel 2022 con l′introduzione della nuova Z650RS, che amplia l’offerta della Casa giapponese nella sua gamma di sport-rétro. La Z650RS sarà l’ideale per una vasta platea di motociclisti ed è anch’essa un’eredità del modello Z1 del 1972, applicata al design della nuova RS 2022.

Destinata ai motociclisti più giovani e alle prime fasi della loro carriera di centauri, si prevede che la Z650RS attirerà anche coloro che ricordano con affetto il lancio dell′iconica "figlia della Z1": la Z650-B1 del 1977. Il delicato equilibrio tra vecchio e nuovo, rétro e attuale è stato sapientemente realizzato dal team di progettazione Kawasaki con intelligenti riferimenti Z.

Il cuore della nuova moto è una versione aggiornata del famoso bicilindrico parallelo da 649 cc di Kawasaki, raffreddato a liquido, utilizzato negli attuali modelli Z650 e Ninja 650. La Z650RS è dotata di frizione assistita e antisaltellamento.

Il motore ha anche costituito la base delle moto che hanno corso verso il successo nelle estenuanti gare del TT dell′Isola di Man. La Z650RS è stata sviluppata per avere una risposta piena ai bassi e medi regimi, oltre alla caratteristica erogazione agli alti regimi, il motore ha una potenza di 68 CV (50,2 kW) e sarà disponibile presso i concessionari Kawasaki anche in versione 35 kW per poter essere guidata dai possessori di patente A2.

Il telaio è di tipo a traliccio tubolare che fornisce leggerezza e agilità e quindi conferisce alla moto una notevole maneggevolezza. Con il corpo centrale della moto rastremato, consente ai motociclisti di raggiungere facilmente con i piedi il suolo, così da avere piena sicurezza da fermi e manovrare la moto con altrettanta facilità. L′altezza della sella sarà di 820 mm con un′opzione di sella ribassata a 800 mm come accessorio.

Riguardo alle sospensioni, l’avantreno presenta una forcella convenzionale da 41 mm, mentre la sospensione posteriore horizontal link di alta qualità Kawasaki agisce su un ammortizzatore regolabile nel precarico. La frenata è affidata a pinze anteriori a doppio pistoncino che agiscono su dischi da 300 mm in stile classico, invece dei consueti dischi a margherita di Kawasaki, mentre nella parte posteriore un freno a pistoncino singolo agisce su un disco da 200 mm, il tutto assistito dall′ABS avanzato Bosch.

Lo stile della Z650RS è completamente nuovo. Evocando i ricordi della Z650-B1, la vernice e le grafiche sono una fedele riproduzione della versione verde della già citata Z, mentre l′iconica "coda d′anatra" e i pannelli laterali fedelmente realizzati rendono omaggio al modello del 1977. Anche la sella e le sue cuciture rivelano una familiare e meticolosa attenzione per i dettagli da parte degli stilisti Kawasaki.

Un faro tondo a LED illumina la strada mentre la strumentazione in stile analogico include un pannello centrale digitale per le informazioni sulla moto. L′adozione di ruote a razze in lega di colore dorato sono il tocco finale sulla moto, mentre ulteriori modifiche estetiche sono possibili tramite una gamma di accessori originali Kawasaki.

La nuova Z650RS sarà disponibile in tre colorazioni: Candy Emerald Green, Metallic Moondust Gray / Ebony e Metallic Spark Black. Con la nuova Z650RS il 2022 di Kawasaki sarà l′anno della "Retrovolution".

www.kawasaki.it

di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl

© LOWRIDE | 07/10/2021
cNEWS
01/02/2012 Motodays