Conclusa la Milan to Birmingham Expedition

Partita il 24 ottobre, si è conclusa la Milan to Birmingham Expedition a cavallo della prima Sterling Autocycle di The Black Douglas Motorcycle Co. Tre giorni on the road, 1.400 km percorsi rigorosamente in sella, per consegnare la Sterling Autocycle al primo dealer in Inghilterra, Monday Mo. Co. Nonostante le temperature invernali e il clima proibitivo della fine di ottobre, il fondatore della The Black Douglas Motorcycle Co. ha deciso di non spedire la Sterling UK 001 ma di guidarla personalmente fino a destinazione.

L′obiettivo era chiaro fin dall′inizio, dare un messaggio tangibile e concreto. La Sterling Autocycle non è solo elegante e raffinata ma, seppur non destinata ai lunghi tragitti per sua concezione, è una moto perfettamente funzionale ed affidabile, in grado di offrire inedite emozioni di guida. Nonostante le temperature invernali e il clima proibitivo della fine di ottobre, il fondatore della The Black Douglas Motorcycle Co. ha deciso di non spedire la Sterling UK 001 ma di guidarla personalmente fino a destinazione.

Il viaggio stesso ha rappresentato un rigido test: percorrere un lungo tragitto in tre giorni affrontando tutti i tipi di condizioni meteo per superare i limiti della moto. Questo traguardo anticipa il percorso che porterà all′ottenimento del Certificato d′Omologazione Europeo entro la fine dell’anno. La protagonista della Milan to Birmingham Expedition è la Sterling Autocycle nella versione Countryman Deluxe, il modello top di gamma. Si tratta dell′ultima evoluzione di questo modello, costruito con metodi artigianali e caratterizzato da una linea che ricalca fedelmente quella delle cosiddette sottocanna, costruite fino agli anni Venti, ma dall′affidabilità di un motore e un impianto elettrico moderni.

Il telaio rigido in acciaio al carbonio è un doppio trave sovrapposto a culla aperta, che ospita un monocilindrico a 4 tempi da 250 cc con 10,5 kW (14,3 CV) a 6.000 giri e 18,3 Nm a 4.500 giri. La piccola cilindrata unita al peso complessivo del mezzo limitato in soli 104 kg, ha permesso alla Sterling di consumare durante il viaggio Milano - Birmingham una media di 30km/l su strade statali a velocità comprese tra i 60 e 80 km/h, mentre la velocità massima raggiunta è stata di 113 km/h. Il serbatoio è internamente diviso in due camere, una destinata ai 9 litri di carburante, l′altra a contenere l′impianto elettrico, una soluzione spesso usata da molti customizer. La dotazione ciclistica comprende una forcella di tipo Girder ricavata da fusione e parti dal pieno, ruote da 21" calzate da pneumatici da 3.00” e freni a tamburo.
www.theblackdouglas.com

www.facebook.com/The.Black.Douglas.Motorcycle.Co

© LOWRIDE | 13/11/2014
cNEWS
01/02/2012 Motodays