Moto Guzzi California Touring a Intermot 2016

A Colonia l’ammiraglia di Casa Moto Guzzi si presenta in una versione più ricca e meglio rifinita. California Touring è l’ultima erede di quel progetto di successo con cui Moto Guzzi ha ridefinito, alla fine del 2012, il concetto di moto di lusso.

La Touring è una vera viaggiatrice mossa dal più grosso bicilindrico a V mai realizzato prima d’ora in Europa, la prima custom dotata di evoluti sistemi di controllo elettronici come il traction control MGCT, l’ABS e il nuovo acceleratore full Ride-by-wire, oltre a essere dotata di un inedito telaio con un sistema di supporto elastico del  propulsore, in grado di eliminare  completamente il trasferimento delle vibrazioni.

Moto Guzzi California Touring è caratterizzata da una veste grafica two-tone in due nuove varianti cromatiche: Nero Gentleman e Rosso Charme. Questa versione, dotata di schienalino e maniglione passeggero integrato, esalta la virtuale continuità con le antenate attraverso la reinterpretazione di numerosi stilemi. Tra questi i più evidenti sono legati al profilo della sella, al maniglione cromato e i fianchetti laterali ispirati alla storica Guzzi T3, oltre a un rapporto tra le dimensioni del serbatoio e del motore a favore di quest’ultimo, proprio come nello stile delle gloriose V7 e V850. A sottolineare questa impressione contribuisce soprattutto l’ingegnoso serbatoio, realizzato in metallo, con un corpo centrale da 21 litri e due fianchi laterali, sui quali è incassato il logo dell’Aquila, sagomati sui gruppi termici del motore da 1400 cc.

Il richiamo alla storia gloriosa di Moto Guzzi è ulteriormente accentuato dall’andamento orizzontale dei silenziatori che terminano in corrispondenza con il parafango posteriore, che avvolge il pneumatico da 200 mm e dotato di un duplice gruppo ottico a LED che integra anche gli indicatori di direzione.

La vista anteriore caratterizzata invece dal proiettore con faro polielissoidale provvisto d’illuminazione diurna con LED DRL. La particolare forma poligonale del proiettore domina il frontale, arricchito, secondo la tradizione della California, dall’immancabile parabrezza e dai faretti supplementari verniciati in tinta con la carrozzeria e dai deflettori anteriori. Nuovi sono i comandi elettrici al manubrio, più funzionali e impreziositi da finiture in alluminio. Il blocchetto elettrico sinistro ospita il comando del nuovo cruise control di Moto Guzzi.

Esaltano lo stile di California Touring le ruote in lega leggera dall’originale disegno a millerighe, la cornice del faro anteriore e i faretti supplementari. I coperchi delle teste motore hanno rifiniture ricavate alla macchina utensile e sono ora verniciati in nero. Anche la forcella da 45 mm è un richiamo alle gloriose antenate, essendo completamente sigillata dagli imponenti cannocchiali dalla finitura nera. La coppia di ammortizzatori posteriori guadagna invece il comodo comando remoto del precarico molla, molto pratico per adeguarne il comportamento in dipendenza del carico imbarcato. Per altro il loro setup standard è stato migliorato, grazie a una maggiore frenatura nell’idraulica in estensione e a un maggior precarico delle molle. Destinata ai grandi macinatori di chilometri, California Touring dispone di valigie laterali da 35 litri.

Il motore da 1380 cc è dotato di una gestione elettronica che sfrutta il nuovo acceleratore full Ride-by-wire multimappa. Questa tecnologia permette inoltre di poter scegliere fra tre mappature di gestione del motore: Turismo, Veloce e Pioggia. Anche su California Touring il propulsore Moto Guzzi guadagna l’’omologazione Euro 4.

www.motoguzzi.com

© LOWRIDE | 04/10/2016
cNEWS
13/06/2017 MV Agusta RVS#1