Ormai ve l’abbiamo annunciato: Harley-Davidson, così come la Indian Motorcyle, sta concentrando una buona parte delle sue risorse sulla produzione di un modello a propulsione elettrica, che verrà messo in commercio nel 2019. Dopo la presentazione del Project LiveWire, avvenuta nel 2014, nel 2016 alcuni modelli sono stati provati da 6.800 persone in occasione di eventi organizzati presso i dealer negli Stati Uniti e in Europa. Questi demo-ride hanno fornito alla Casa di Milwaukee numerose informazioni sulle preferenze die potenziali clienti in termini di design, prestazioni, autonomia, prezzo e naturalmente il sound. La LiveWire ha ricevuto positivi consensi e anche l’assenza di rumore sembra non aver impensierito più di tanti la maggior parte degli utenti, soprattutto quelli under 40, più aperti alle nuove tecnologie e più attenti all’ambiente.
In questi anni la Motor Company sta cercando di migliorare soprattutto l’autonomia, che sulla LiveWire raggiungeva gli 80 km ma che negli intenti dell’azienda dovrà raggiungere i 160 km, mantenendo le brillanti prestazioni, prima fra tutte un’accelerazione da 0 a 100 km/ in 4 secondi.
Con ogni probabilità quindi la LiveWire muterà in moltissimi aspetti rispetto alla versione vista in questi anni e molto probabilmente anche il nome sarà diverso. Harley-Davidson ha infatti depositato, in data 15 febbraio , il marchio “H-D Revelation” presso l’ufficio brevetti americano USPTO (United States Patent and Trademark Office) con il numero di serie 87798463. Tra i numerosi marchi depositati in questi ultimi anni da H-D questo è l’unico che compare nella categoria “Batteries for vehicles; electric batteries for powering electric vehicles; battery chargers”. Potrebbe trattarsi o del nome della moto o con più probabilità di quello del motore elettrico, vista anche l’assonanza con altri motori quali il mitico Evolution, il Revolution del V-Rod e il più recente Revolution X di Street 750 e Street Rod. Più o meno tra 18 mesi sarà annunciato il modello definito, il primo a propulsione elettrica di Harley-Davidson.
di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl