La Casa inglese Triumph Motorcycles ha recentemente lanciato due nuovi modelli della gamma Modern Classics. La presentazione è avvenuta in occasione dell’inaugurazione del nuovo Triumph Visitor Centre, che offrirà agli appassionati del marchio un coinvolgente viaggio dietro le quinte attraverso 115 anni di storia.
Il Visitor Centre, situato presso la sede principale e stabilimento inglese di Triumph a Hinckley, nel Leicestershire, aprirà il 10 novembre. La Triumph Factory Experience è un’esperienza gratuita che permetterà ai visitatori di ammirare un’esclusiva collezione di cimeli mai visti prima e scoprire da vicino come avvengono la progettazione, lo sviluppo e la produzione delle Triumph più leggendarie di sempre; è possibile preordinare i biglietti a questo link.
La nuova Bonneville Speedmaster mette in mostra il carattere iconico e il DNA della Bonneville con un serbatoio scolpito, alette di raffreddamento del motore finemente lavorate, doppi corpi farfallati che richiamano i carburatori, collettori di scarico dalla linea pulita con morsetti alettati e soffietti della forcella in gomma. Le caratteristiche distintive della Bonneville Bobber e l’elegante look hardtail sono stati ripresi anche per questo modello: carrozzeria ridotta al minimo, quadro strumenti singolo, mozzo posteriore ispirato ai freni a tamburo, alloggiamento batteria ispirato alla tradizione e parafanghi con supporto centrale.
Per completare il look in autentico stile custom ci sono una serie di dettagli eleganti per una guida rilassata, come il faro dal design ricercato e classico, il manubrio beach bar arretrato, le pedane avanzate, il parafango posteriore fisso e le ruote a raggi da 16 pollici.
La Bonneville Speedmaster ha un serbatoio da 12 litri per una maggiore autonomia ed è facilmente configurabile con sella singola o doppia per il massimo della versatilità. Ricavate da un’imbottitura ergonomica per garantire un comfort elevato, la sella del pilota e del passeggero sono rifinite con pregiate finiture a contrasto.
La nuova Bonneville Speedmaster monta il motore bicilindrico parallelo High Torque da 1.200 cc rimappato con una messa a punto Bobber specifica per incrementare coppia e potenza. La coppia massima raggiunge il valore record di 106 Nm disponibile già a 4.000 giri al minuto: il 10% di coppia in più rispetto alla T120 e addirittura il 42% rispetto alla Speedmaster 2015. La potenza è erogata in modo fluido e lineare già dai bassi regimi ed è gestita dal cambio a sei rapporti. La potenza massima arriva a 77 CV, il 25% in più rispetto alla Speedmaster del 2015 e il 10% in più rispetto alla T120.
Sono disponibili tre colorazioni per la nuova Bonneville Speedmaster, ciascuna delle quali si accorda perfettamente alle splendide finiture in metallo, ai dettagli lucidi e ai preziosi stemmi: Jet Black, Cranberry Red, Fusion White e Phantom Black con doppia finitura dipinta a mano. Disponibili oltre 130 accessori ufficiali e due kit: Highway per esaltare le doti turistiche di questa moto, con set completo di borse laterali in pelle e cotone cerato, parabrezza Touring regolabile, sella comfort per il pilota, sella per il passeggero più larga in coordinato e una serie di elementi cromati; il kit Maverick conferisce un look ancora più minimalista e aggressivo con una sella singola marrone trapuntata, un manubrio piatto e più inclinato, scarichi Vance & Hines neri e altri componenti rigorosamente rifiniti in nero.
Dopo il grande successo della Bonneville Bobber, la motocicletta che ha fatto registrare le vendite più rapide nei 115 anni di storia Triumph, Triumph lancia un nuovo modello per il 2018, con uno stile ancora più dark, aggressivo e potente: la Bonneville Bobber Black.
La linea imponente della Bobber Black condivide lo stile classico della Bobber e il suo look muscoloso e minimalista per una moto aggressiva, esclusiva e senza fronzoli. La Bobber Black incarna tutte le caratteristiche della Bobber: la sella singola e il look hardtail si fondono con il manubrio largo e piatto per una guida intuitiva, la carrozzeria è ridotta al minimo ed esaltata dal serbatoio scolpito, dai parafanghi con un classico supporto centrale e dai cerchi a raggi. La Bobber Black sfoggia una serie di dettagli e finiture nere.
La Bobber Black riprende tutti i dettagli della Bobber, tra cui l’alloggiamento della batteria con cinghia in acciaio e coperchio ispirato alla tradizione, la ruota posteriore con il mozzo che richiama i freni a tamburo, il parafango posteriore avvolgente, il blocchetto di accensione montato di lato, gli specchietti alle estremità del manubrio e il coperchio del serbatoio con logo. Completano il pacchetto la piastra superiore della forcella finemente lavorata, i doppi corpi farfallati che richiamano i carburatori e gli indicatori di direzione a proiettile in nero lucido.
Le prestazioni sono le stesse della Bonneville Speedmaster, con 77 CV a 6.100 giri e 106 Nm a 4.000 giri. La Bobber Black è disponibile in due varianti di colore: nel classico Jet Black o in Matt Jet Black.
Ispirate a entrambi i modelli sono anche due nuove linee di abbigliamento: Linea Speedmaster e Linea Bobber Black, che comprendono giacche da moto e casual, camicie, felpe e T-shirt.
di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl