Italian Volt Lacama: la prima moto elettrica made in Italy customizzabile

Ieri sera, giovedì 16 marzo, siamo stati presso lo Spazio Gessi di via Manzoni a Milano per la presentazione della Italian Volt Lacama, prototipo di moto elettrica realizzato interamente in Italia completamente customizzabile grazie ai componenti della carrozzeria sostituibili e personalizzabili. È stata presentata da DJ Ringo insieme al team di questa start-up tutta italiana.

La missione di Italian Volt è quella di portare la moto elettrica a un livello superiore, che offra la percezione di elevati contenuti tecnologici, design e un’esperienza di guida entusiasmante. Artefici dell’impresa i tre soci Nicola Colombo, imprenditore del mondo IT, Valerio Fumagalli, brand manager nel settore motorsport, e il designer Adriano Stellino.

Lacama è spinta da un motore elettrico a magneti permanenti, capace di sviluppare l’equivalente di 95 CV di potenza. Ancora più sorprendente il valore della coppia, pari a 208 Nm. Raggiunge i 180 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 4 secondi. Le batterie agli ioni di litio si ricaricano dallo 0 all’80% in 40 minuti tramite presa combo, mentre per una ricarica completa al 100% con presa da 6 kW occorrono 3 ore.

È interamente costruita a mano e le possibilità di customizzazione sono possibili grazie alla carrozzeria realizzata con stampanti 3D. Ognuno dei suoi 12 componenti è disponibile in cinque diverse configurazioni e in numerose varianti di colore. Il centro studi Italian Volt è inoltre in grado di realizzare componenti su misura.

Tramite una app che viene fornita al momento dell’acquisto è possibile connettersi a distanza con la propria moto per monitorarne lo stato di ricarica, individuarne la posizione e impostare diverse mappature di guida; la moto è dotata infatti di GPS integrato, pannello touch screen e connessione Internet. Ad arricchire la componente tecnologica contribuisce uno specifico brevetto che promette di migliorare l’efficienza delle batterie.

Verrà prodotta dalla seconda metà del 2017 in tiratura limitata a 200 esemplari, che saranno venduti al prezzo indicativo di 35.000 euro. Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale o la pagina facebook.

italianvolt.com

di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl

© LOWRIDE | 17/03/2017
cNEWS
27/03/2017 Triumph Tour 2017
1 2 3 4 5 NEXT LAST