Con l’opzionale Intelligent Emergency Call, BMW Motorrad offre per la prima volta un sistema di chiamata di emergenza per la moto. Soccorso rapido nel caso di un incidente o di una situazione di emergenza.
Ottenere aiuto sulla scena di un incidente o di una situazione di emergenza il più rapidamente possibile può salvare delle vite. Ciò vale specialmente per i motociclisti. Per questo motivo, BMW Motorrad ha sviluppato un sistema opzionale di Intelligent Emergency Call pensato per portare aiuto sul luogo dell’incidente o dell’emergenza il più rapidamente possibile.
Nel caso di un incidente, un sistema di eCall integrato sul veicolo può fare la differenza. Come già dimostrato nel 2011, nell’ambito di una sperimentazione eCall europea che riguardava veicoli BMW, servizi di emergenza sono stati messi in grado di rispondere più velocemente e di giungere sulla scena dell’incidente dal 40% al 50% più velocemente. La Commissione Europea, responsabile all’epoca della sperimentazione, ha stimato che l’utilizzo di un sistema eCall potrebbe salvare fino a 2.500 vite all’anno, nonché risparmiare al contempo 26 miliardi di euro.
L’eCall è stato utilizzato per la prima volta sulle auto BMW nel 1999 in Europa. Nel 2007, il BMW Group ha esteso questo sistema di sicurezza creando un’infrastruttura di call center intelligente e internazionale. A partire dal 2018, l’eCall diventerà obbligatorio per tutte le nuove auto. Grazie agli effetti sinergici con BMW Automobiles, si prevede che il sistema sarà disponibile per la prima volta su una moto BMW nuova di fabbrica come opzione a partire dall’inizio del 2017.
Nel caso di un’emergenza o di un incidente, il sistema eCall intelligente, che viene azionato automaticamente o manualmente, invia i dati della posizione, per esempio, le coordinate del sito dell’incidente motociclistico, al Call Center BMW qualificato per avviare la prassi di soccorso. L’attuale posizione nonché l’informazione per determinare la direzione di marcia vengono trasmesse per semplificare la localizzazione del motociclista in posti difficili da individuare, come per esempio svincoli autostradali.
L’eCall richiede una connessione alla rete telefonica mobile per innescare la sequenza dei soccorsi. Nell’opzione Intelligent Emergency Call il collegamento viene stabilito mediante l’unità di comunicazione mobile installata sul mezzo. Per stabilire la connessione, non è richiesto nessun provider specifico di telefonia mobile; ne basta uno qualsiasi attivo.
La chiamata intelligente di emergenza tiene conto di tre possibili scenari: inoltro automatico in caso di grave caduta o collisione; inoltro automatico in caso di una caduta/collisione di leggera entità; inoltro manuale con la pressione su un pulsante.
Il sistema è posizionato sul lato destro del manubrio. Oltre al pulsante SOS, protetto da un coperchio, utilizzato sia per inoltrare che per cancellare una chiamata d’emergenza, sono stati integrati anche un microfono e un altoparlante. Il servizio sarà disponibile prima in Germania e poi introdotto in tutti i paesi europei e su vari modelli.