
Qualcuno di voi l’avrà già notato. Dietro a un laconico comunicato che annuncia il nuovo listino Harley-Davidson, in vigore dal 1 luglio 2015, che riguarda ancora i modelli 2015 e non i prossimi 2016, riguardo ai quali sembra non ci saranno grosse novità, si nasconde in realtà una rivoluzione che lascerà molti sconcertati.
Uno dei plus delle moto di Milwaukee, introdotto fin dal 1984 dalla Numero di Milano, poi via via recepito da tutte le concessionarie e, dal 2001, anno di nascita della Harley-Davidson Italia, mantenuto fino al 30 giugno, era infatti la formula chiavi in mano che comprendeva non solo la messa in strada, ma anche il pieno di benzina. Un piccolo gesto di attenzione verso il cliente che non solo poteva avere un listino trasparente, ma anche godersi il primo giro sulla sua nuova moto senza andare alla ricerca del benzinaio dietro l’angolo, come invece avveniva per tutti gli acquirenti degli altri marchi, che uscivano dal concessionario con un bicchiere di benzina nel serbatoio, gentilmente offerto dal venditore.
Dal 1° luglio cambia tutto: il nuovo listino infatti mostra dei prezzi ridotti di 100 euro su tutti i modelli (che se per un Iron 883 sono pari a poco più dell’1%, per un CVO Ultra Limited la percentuale scende drasticamente a uno 0,24%) ma la realtà è ben diversa. I prezzi sono infatti franco concessionario, vale a dire che a carico del cliente ci sarà la messa in strada, e ovviamente anche il primo pieno.
Si parla quindi di aggiungere 300 euro (il prezzo della messa in strada) e una cifra che varia dai 12,64 euro necessari per riempire il Peanut da 7,9 litri di Forty-Eight e Seventy-Two, fino ai 36,32 euro per i 22,7 litri delle Touring, prendendo come esempio un prezzo al litro di 1,6 euro. A conti fatti, si tratta quindi di un aumento effettivo che varia dai 212 ai 236 euro.
Come detto non si tratta di un aumento sconvolgente, ma piuttosto di una perdita di un servizio al cliente che solo un marchio premium come H-D poteva offrire. Come a dire insomma che se da oggi acquistate una Harley-Davidson o un Kymco il trattamento è uguale.
In questo senso lodevole è l’iniziativa di alcuni dealer, come ad esempio H-D Mantova, che almeno fino al 24 luglio continuerà ad adottare il vecchio listino comprensivo di messa in strada e pieno di benzina. Di seguito trovate invece i prezzi aggiornati franco concessionario di Harley-Davidson Italia n vigore da luglio.
Gamma STREET
(ABS NON DISPONIBILE)
Street 750 
 Vivid Black - 7.700 € 
 Pearl Denim Sunglo- 7.900 € 
 Street 750 Depotenziata 
 Vivid Black - 7.700 € 
 Pearl Denim Sunglo - 7.900 €
Gamma SPORTSTER
(ABS DI SERIE TRANNE IRON 883)
Iron 883 
 Pearl Denim Sunglo - 9.400 € 
 Hard Candy Custom - 9.700 € 
 Iron 883 con ABS 
 Pearl Denim Sunglo - 9.900 € 
 Hard Candy Custom - 10.200 € 
 Sportster 883R 
 Vivid Black - 9.900 € 
 Pearl Denim Sunglo - 10.100 € 
 SuperLow 
 Vivid Black - 9.900 € 
 Pearl Denim Sunglo - 10.100 € 
 Two Tone - 10.400 € 
 SuperLow 1200 T 
 Vivid Black - 13.000 € 
 Pearl Denim Sunglo - 13.200 € 
 Two Tone - 13.500 € 
 Custom Color - 14.200 € 
 Sportster 1200 Custom 
 Vivid Black - 12.200 € 
 Pearl Denim Sunglo - 12.400 € 
 Two Tone - 12.700 € 
 Sportster 1200 Custom Limited Edition A 
 Two Tone - 12.700 € 
 Sportster 1200 Custom Limited Edition B 
 Pearl Denim Sunglo - 12.400 € 
 Forty-Eight 
 Vivid Black - 12.200 € 
 Pearl Denim Sunglo - 12.400 € 
 Hard Candy Custom - 12.700 € 
 Seventy-Two 
 Pearl Denim Sunglo - 12.400 € 
 Hard Candy Custom - 12.700 €
Gamma DYNA
(ABS DI SERIE)
Street Bob (1584 cc) 
 Vivid Black - 14.900 € 
 Pearl Denim Sunglo - 15.200 € 
 Hard Candy Custom - 15.400 € 
 Street Bob (1690 cc) 
 Vivid Black - 15.200 € 
 Pearl Denim Sunglo - 15.500 € 
 Hard Candy Custom - 15.700 € 
 Low Rider 
 Vivid Black - 16.500 € 
 Pearl Denim Sunglo - 16.800 € 
 Two Tone - 17.200 € 
 Custom Color - 17.900 € 
 Wide Glide 
 Vivid Black - 16.900 € 
 Pearl Denim Sunglo - 17.200 € 
 Two Tone - 17.600 € 
 Custom Color - 18.300 € 
 Fat Bob 
 Vivid Black - 17.500 € 
 Pearl Denim Sunglo - 17.800 € 
 Switchback 
 Vivid Black - 18.200 € 
 Pearl Denim Sunglo - 18.500 €
Gamma SOFTAIL
(ABS DI SERIE)
Breakout 
 Vivid Black - 21.500 € 
 Pearl Denim Sunglo - 21.800 € 
 Hard Candy Custom - 22.300 € 
 Custom Color - 23.200 € 
 Softail Slim 
 Vivid Black - 19.900 € 
 Pearl Denim Sunglo - 20.200 € 
 Two Tone - 20.600 € 
 Custom Color - 21.600 € 
 Softail Deluxe 
 Vivid Black - 21.400 € 
 Pearl Denim Sunglo - 21.700 € 
 Hard Candy Custom - 22.200 € 
 Two Tone - 22.100 € 
 Custom Color - 23.100 € 
 Fat Boy 
 Vivid Black - 21.800 € 
 Pearl Denim Sunglo - 22.100 € 
 Two Tone - 22.500 € 
 Custom Color - 23.500 € 
 Fat Boy Special 
 Vivid Black - 22.100 € 
 Pearl Denim Sunglo - 22.400 € 
 Custom Color - 23.800 € 
 Heritage Softail Classic 
 Vivid Black - 22.500 € 
 Pearl Denim Sunglo - 22.800 € 
 Two Tone - 23.200 € 
 Custom Color - 24.200 €
Gamma TOURING
(ABS DI SERIE)
Road King Classic 
 Vivid Black - 23.700 € 
 Pearl Denim Sunglo - 24.000 € 
 Two Tone - 24.500 € 
 Street Glide Special 
 Vivid Black - 26.200 € 
 Pearl Denim Sunglo - 26.500 € 
 Electra Glide Ultra Classic 
 Vivid Black - 27.900 € 
 Pearl Denim Sunglo - 28.200 € 
 Two Tone - 28.700 € 
 Custom Color - 29.600 € 
 Electra Glide Ultra Limited 
 Vivid Black - 29.300 € 
 Pearl Denim Sunglo - 29.600 € 
 Two Tone - 30.100 € 
 Custom Color - 31.000 € 
 Electra Glide Ultra Limited Low 
 Vivid Black - 29.300 € 
 Pearl Denim Sunglo - 29.600 € 
 Two Tone - 30.100 € 
 Custom Color - 31.000 € 
 Road Glide Special 
 Vivid Black - 26.600 € 
 Pearl Denim Sunglo - 26.900 €
Gamma V-ROD
(ABS DI SERIE)
Night Rod Special 
 Vivid Black - 18.400 € 
 Pearl Denim Sunglo - 18.600 € 
 V-Rod Muscle 
 Vivid Black - 19.300 € 
 Pearl Denim Sunglo - 19.500 € 
 Two Tone - 19.800 €
Gamma CVO
CVO Softail Deluxe 
 Two Tone - 31.100 € 
 CVO Street Glide 
 Two Tone - 38.900 € 
 CVO Road Glide Ultra 
 Two Tone - 40.800 € 
 CVO Ultra Limited 
 Two Tone - 41.300 €
Gamma Trike
Tri Glide Ultra Classic 
 Vivid Black - 37.100 € 
 Pearl Denim Sunglo - 37.300 € 
 Two Tone - 37.750 € 
 Custom Color - 38.800 €



















