Dopo la gamma 2024, annunciata un mese fa, che trovate anche sul nuovo numero 188 di LowRide, Harley-Davidson ha presentato le ultime novità della Icons Motorcycle Collection e della Enthusiast Motorcycle Collection, entrambe in edizione limitata, caratterizzate da esclusive colorazioni, grafiche personalizzate e speciali tecniche di finitura.
Entrambe le collezioni saranno esposte dal 2 al 9 marzo durante la Daytona Bike Week presso l′Harley-Davidson Event Display Area della Daytona International Speedway. Il modello Icons si ispira alle moto protagoniste del film di prossima uscita The Bikeriders, che segue la crescita di un club di motociclisti del Midwest, vista attraverso le vite dei suoi membri.
È ispirato all′omonimo fotolibro del 1968 del fotografo Danny Lyon, di cui trovate una recensione su LowRide 185 di novembre 2023. L′uscita del film nelle sale cinematografiche degli Stati Uniti è prevista per il 21 giugno 2024.
Harley-Davidson Icons Motorcycle Collection: Hydra-Glide Revival Model
Il modello 2024 Hydra-Glide Revival, quarto esemplare della Harley-Davidson Icons Motorcycle Collection dopo Electra Glide Revival del 2021, Low Rider El Diablo del 2022 ed Electra Glide Highway King del 2023, celebra il 75° anniversario dell′introduzione, nel 1949, della sospensione anteriore telescopica Hydra-Glide per i modelli Harley-Davidson E e F. Quando furono introdotti i modelli dotati di Hydra-Glide, la guida di una motocicletta Harley-Davidson FL era il modo più emozionante per molti americani di esplorare il paese sulla nuova rete di autostrade.
Nello specifico, questo nuovo modello, siglato FLI, si ispira alla FLH 1200 Panhead del 1955, ma con tutti i comfort e le caratteristiche di una moderna Harley-Davidson.
La Icons Motorcycle Collection è un programma annuale che prevede il lancio in edizione limitata di un nuovo modello che offre una nuova interpretazione di una moto iconica Harley-Davidson. Ogni modello è numerato singolarmente e prodotto un′unica volta. La produzione globale del modello Hydra-Glide Revival non supererà le 1.750 unità.
Caratteristiche stilistiche esclusive
Il modello Hydra-Glide Revival altro non è che una Heritage Classic 114 con una veste vintage impreziosita da una vernice personalizzata Redline Red con banda Birch White ai lati del serbatoio, lo stesso design dei modelli del 1956. I dettagli includono gli stemmi cromati "Harley-Davidson V" sul serbatoio, ispirati a quelli del 1955-56, e gli stemmi con la scritta "Hydra-Glide" sui lati del parafango anteriore. Il numero di serie "Hydra-Glide Revival" sulla piastra del manubrio e la grafica Icons Motorcycle Collection sul parafango posteriore identificano questo modello in tiratura limitata.
Ulteriori caratteristiche stilistiche includono la grafica della strumentazione ispirata a quella del tachimetro del 1954-55. Il parabrezza rimovibile bicolore alto 21 pollici (53,3 cm) ha la porzione inferiore in tinta con la colorazione Redline Red.
La copertura cromata del filtro dell′aria e i cerchi in acciaio cromato completano il look nostalgico. Il parafango anteriore e posteriore, il paramotore, i coperchi della forcella, il gruppo motore e lo scarico hanno una finitura cromata lucida.
La sella è rifinita con un bordo in pelle decorato e sfrangiato, con cuciture bianche e rosse a contrasto e da una staffa cromata per un look retro. La cinghia del serbatoio in pelle nera è decorata da borchie e da un concho.
Le borse in pelle e vinile sono impreziosite da concho cromati con dettaglio rosso in acrilico, borchie cromate e frange in pelle, cuciture bianche e rosse a contrasto. Le due borse sono resistenti all′acqua, hanno la serratura per garantire la sicurezza e sono dotate di un interno rigido per mantenere la loro forma stagione dopo stagione. Hanno la stessa capienza di quelle del modello Heritage Classic (43 litri complessivi).
Look Nostalgico, Prestazioni Moderne
La moto è dotata di un motore Milwaukee-Eight 114 da 1.868 cc con contralbero di bilanciamento, messo a punto con un filtro dell′aria Screamin′ Eagle High-Flow per migliorare l’erogazione.
Il telaio Softail ospita la sospensione posteriore, un monoammortizzatore regolabile sotto la sella, per una maggiore stabilità in curva e il massimo comfort di guida, pur conservando il classico profilo da hardtail. Il cruise control elettronico mantiene una velocità costante per garantire il maggior comfort nelle lunghe percorrenze.
Il faro e le luci ausiliarie a LED forniscono un′illuminazione eccellente. Il sistema frenante antibloccaggio (ABS) di serie offre un controllo ottimale in ogni condizione di guida.
Le differenze ciclistiche con il modello Heritage Classic sono un’altezza complessiva del veicolo e della sella maggiori (rispettivamente da 1.370 mm a 1.468 mm e da 680 a 685 mm), un’avancorsa che passa da 140 a 145 mm, mentre peso a secco e in ordine di marcia passano rispettivamente dai 316 kg della Heritage ai 322 della Hydra e dai 330 ai 336 kg. Il prezzo della nuova Hydra-Glide Revival è fissato in 34.700 euro, 7.300 euro in più della Heritage Classic con finitura Chrome in colore Billiard Gray.
www.harley-davidson.com
di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl