La nuova BMW R 18 Roctane è il quinto componente della famiglia R 18: si aggiunge alla R 18, R 18 Classic, R 18 B e alla R 18 Transcontinental. Ancora una volta, si rifà alla storia e alla tradizione di BMW Motorrad e combina la tecnologia motociclistica più avanzata con il design e il fascino dei tempi passati.
Sia dal punto di vista tecnico che da quello estetico, la BMW R 18 si ispira a famosi modelli BMW come la BMW R 5 e riporta l′attenzione sull′essenziale: tecnologia purista e il motore boxer come epicentro del piacere di guida. Il design classico e la tecnologia contemporanea si fondono in un unicum di grande affascino. Questa combinazione offre un′esperienza di guida unica ed emozionante e il modello è caratterizzato da un design aerodinamico che si esprime in particolare nella sezione posteriore.
Il cuore della nuova BMW R 18 Roctane è il noto motore bicilindrico "big boxer". Non solo per il suo aspetto imponente, ma anche per le sue specifiche tecniche, il motore della nuova R 18 Roctane, rifinito in nero Avus metallizzato opaco e con coperture nere lucide, richiama i tradizionali motori boxer raffreddati ad aria che hanno offerto un′esperienza di guida esaltante per oltre sette decenni, da quando BMW Motorrad ha iniziato a produrre motociclette nel 1923.
Il più possente motore boxer a 2 cilindri mai costruito nella produzione di serie di motociclette vanta una cilindrata di 1.802 cc e genera una potenza di 67 kW (91 CV) a 4.750 giri. Nell′intervallo tra i 2.000 e i 4.000 giri eroga una coppia sempre superiore a 150 Nm, che raggiunge i 158 Nm a 3.000 giri, così come una potenza essenziale e un suono inconfondibile. Il motore nero è perfettamente abbinato all′impianto di scarico cromato scuro e ai controdadi a stella.
Gli elementi delle sospensioni della nuova BMW R 18 Roctane sono stati pensati per non avere alcuna funzione di regolazione elettronica. Piuttosto si è voluto un sistema meccanico, con una forcella telescopica da 49 mm, con escursione di 120 mm, e un ammortizzatore posteriore progressivo regolabile nel precarico montato direttamente sul forcellone, con corsa di 90 mm.
L’impianto frenante da 300 mm, con due dischi anteriori, utilizza pinze fisse a quattro pistoni. I cerchi in lega conferiscono alla moto un look elegante. 3,5 x 21" all′anteriore con pneumatici da 120/70 B 21 e 5,5 x 18" al posteriore con pneumatici da 180/55 B 18.
Tra le dotazioni le due valigie in tinta con la carrozzeria, che offrono 27 litri di spazio per il bagaglio ciascuna. Per i tour più lunghi, la nuova R 18 Roctane può essere equipaggiata con un parabrezza con fari supplementari e indicatori di direzione sospesi della gamma di Accessori Originali BMW Motorrad.
Tre modalità di guida, "Rain", "Roll" e "Rock", l′ASC (Automatic Stability Control) e il controllo del freno motore sono di serie e garantiscono divertimento e sicurezza di guida di alto livello. La retromarcia assistita, l′Hillstart Control e le manopole riscaldate sono disponibili come optional di fabbrica.
La R 18 Roctane reinterpreta sapientemente lo stile iconico delle epoche passate in stile custom bagger. Elementi funzionali e di stile come il faro con lo strumento rotondo integrato, il telaio in acciaio a doppia culla, il serbatoio del carburante a goccia, la trasmissione cardanica aperta o la finitura con doppio filetto bianco (optional ex works) ricordano il leggendario boxer della BMW R 5 del 1936. Anche le classiche parti della carrozzeria, come il serbatoio del carburante, i copriruota anteriori e posteriori o l′alloggiamento dei fari, sono in metallo.
Anche la nuova R 18 Roctane è prodotta nello stabilimento BMW Motorrad di Berlino- Spandau. Come tutti gli altri membri della famiglia R 18, anche la nuova R 18 Roctane presenta una struttura molto facile da customizzare.
La nuova R 18 Roctane è disponibile in tre colorazioni: una verniciatura nera di serie, mentre come optional sono disponibili quelle grigio minerale metallizzato opaco e Manhattan metallizzato opaco. Sul prossimo numero di LowRide, in edicola a giugno, troverete moltissime altre informazioni e la prova completa della R 18 Roctane.
di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl