Michelin Scorcher 31: il test di LowRide

Sul numero 176 di LowRide uscito a febbraio abbiamo dedicato spazio al test effettuato sui pneumatici Michelin Scorcher 31 montati sulla Heritage Classic 114 personale del nostro direttore Giuseppe Roncen: 16.000 chilometri, diluiti nell’arco di un paio d’anni. Dopo averla provata in occasione della 20.000 Pieghe, e sul numero 138, ne è rimasto entusiasta: parabrezza protettivo a sgancio rapido, borse che offrono una capacità complessiva di 43 litri, posizione di guida comoda, equilibrio della ciclistica, peso contenuto rispetto alle Touring e luce a terra abbondante per una cruiser sono aspetti convincenti.

La moto è stata acquistata nel luglio 2019 presso il dealer Harley-Davidson Speed Shop Firenze; come tutte le Heritage Classic, montava di primo equipaggiamento pneumatici Dunlop D401 marchiati Harley-Davidson, nelle misure 130/90B16 73H anteriore e 150/80B16 77H posteriore. Sono stati sostituiti dopo 4.000 km con una coppia di Scorcher 31, la versione della gamma Michelin consigliata per questo modello Softail.

La moto ha poi percorso 16.000 chilometri in diverse condizioni, con temperature invernali e oltre i 40 gradi, lungo autostrade, statali e curve di montagna, partecipando anche a diversi eventi HOG come One Shot Rally 2021, di cui trovate la recensione sul numero 163 di LowRide. Riportiamo di seguito le prime impressioni del direttore dopo il test effettuato:

«Ricordo la prima impressione, molto positiva, l’attribuisco a flessibilità della carcassa e profilo: non appena rodati, rispetto ai Dunlop mi sono sembrati più silenziosi in velocità. Incassano meglio le asperità. La moto è diventata agilissima su percorsi tortuosi. Va detto che diametro identico delle ruote e differenza di 20 mm tra la larghezza delle gomme, le più strette sui big twin, giocano a favore della maneggevolezza. Scorcher 31 l’accentua. La sezione del battistrada rende i cambi di direzione fulminei, regala un’impressione di leggerezza che alcuni, di primo acchito, scambiano per instabilità: si sbagliano. Sempre convincente il grip, anche dopo 16.000 km e sul bagnato: è determinante visto che Heritage Classic non ha controllo di trazione. Sfide con moto sulla carta più veloci e sportive su passi di montagna e nel misto stretto, superate a testa alta, attestano il lavoro svolto da Michelin. Sulle strade di Appennini e Prealpi una cruiser relativamente leggera e “pieghevole” come questa regala soddisfazioni veloci, purché sia gommata a dovere. Questo senza rinunciare alla durata. Misurato il battistrada, i 20.000 km sono a portata di mano... Anzi, di manetta!»

La flessibilità della carcassa e il profilo adattato dei pneumatici Schorcher 31, che offrono prestazioni superiori e un′usura regolare, favoriscono una guida agile su strade tortuose garantendo buone performance in curva, comfort e maneggevolezza eccezionali. Le mescole di gomma Michelin, arricchite con nero di carbone, consentono inoltre un′eccellente durata senza compromettere le prestazioni.

A lungo sviluppati per ottenere un’elevata aderenza su asciutto e bagnato, grazie all’esperienza acquisita da Michelin in competizioni e primo equipaggiamento, Scorcher sono stati montati di serie su Sportster e Dyna; come ricambio Genuine P&A marchiato Harley-Davidson restano a catalogo per modelli Touring, VRSC, Softail della generazione Milwaukee-Eight e precedente. Michelin Scorcher è infatti presente anche nelle versioni 11, 21, Adventure e Sport, quest’ultimo dedicato a LiveWire One.

Scorcher 31 è il modello Michelin più adottato sulle Harley-Davidson, oltre a quello disponibile nelle gamma di misure più completa. È inoltre montato come primo equipaggiamento sui modelli più sportivi della gamma 2023 come Sport Glide, Low Rider S e Low Rider ST.

Scorcher 11, pensato per i modelli V-Rod, viene invece montato di serie su Fat Boy e Breakout 2023, che adottano posteriori da 240; Scorcher 21 è adatto alla piccola Street Rod 750, mentre la versione Adventure è montata in primo equipaggiamento su Pan America.

www.michelin.it

di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl

© LOWRIDE | 13/03/2023
cNEWS