È online da venerdì 11 giugno il quarto episodio della stagione 2021 delprogramma Duecilindri Magazine Custom Lifestyle, il nuovo format per il web dedicato al mondo custom, realizzato in stile televisivo.
La quarta puntata, condotta sempre dal blogger Paolo Ghiringhelli, si apre con il test ride della Royal Enfield Continental GT 650, una cafe racer dallo stile rétro e fascino vintage. La prima bicilindrica Royal Enfield degli ultimi 50 anni è progettata in Inghilterra e realizzata in India, con molti richiami al mondo delle cafe racer britanniche degli anni Sessanta e in particolare alla sua omonima progenitrice monocilindrica Continental GT 250 del 1964, da cui riprende le linee con il sellino monoposto, il serbatoio scolpito e i semimanubri.
Le telecamere della DT Produzioni Televisive entrano nell’atelier di Andrea Chiaravalli, conosciuto col nome di Motobast, un artista poliedrico che scopre le Harley-Davidson negli anni Settanta durante un viaggio in California. Qualche anno più tardi, nel 1988, si imbatte in uno Sportster 883 esposta nella vetrina della Numero Uno Milano, entrando in contatto col suo titolare, Carlo Talamo. Da quel momento Andrea le moto le decora, le fotografa e le ritrae con tecniche diverse, dagli olii agli acrilici, dalle matite agli acquerelli, col suo inconfondibile stile.
Per scoprire le sospensioni più adatte alle caratteristiche delle moto custom e alle diverse esigenze personali, abbiamo interpellato un’azienda che da oltre 30 anni opera in questo settore: Andreani Group International. Fondata nel 1988 da Giuseppe Andreani, ex crossista a livello mondiale, è stata prima importatore esclusivo di marchi come WP Suspension e Marzocchi, fino a diventare un punto di riferimento con il proprio marchio Andreani Group. Tra i prodotti distribuiti anche gli ammortizzatori Öhlins, azienda svedese che ha in catalogo diverse proposte per le moto Harley-Davidson, a cui si affiancano le cartucce per forcella Andreani.
Per la rubrica Bulloni e Cilindri dedicata alla tecnica, entriamo nell’officina di Harley-Davidson Monza, fornita di un banco prova dinamometrico Bapro, per testare una XR1200X del 2011, che necessita di un approfondito tagliando, e verificarne le effettive prestazioni, dopo quasi 100.000 chilometri percorsi senza troppe remore. La procedura prevede una prima verifica di tutti i parametri, per andare a scoprire i punti deboli del motore e intervenire per ottimizzare le curve di potenza e coppia, così come il rapporto stechiometrico tra aria e benzina. Per l’occasione effettuiamo anche un check-up completo del mezzo, al termine del quale il motore appare nettamente rinvigorito.
Infine, un servizio speciale tutto dedicato alle anticipazioni di Motor Bike Expo, in programma a Verona da venerdì 18 a domenica 20 giugno. Questo evento segna anche la ripartenza del settore fieristico italiano, come ci raccontano nell’intervista esclusiva Paola Somma e Federico Agnoletto. Sarà un’edizione diversa dal solito, anche per la data a ridosso dell’estate, che porterà novità come il parcheggio gratuito per i motociclisti, tour organizzati nel veronese, demo ride delle principali Case motociclistiche, un prezzo del biglietto ridotto del 50% ma anche una Reunion che porterà in fiera le moto e i protagonisti del primo Chopper & Custom Show di Padova del 1995, dove tutto è cominciato.
Il programma Duecilindri Magazine Custom Lifestyle può essere seguito sul sito ufficiale duecilindrimag.com, sul canale YouTube e sui social Facebook e Instagram. Ogni puntata propone servizi diversi su test moto, interviste e approfondimenti con personaggi, aziende, brand ed eventi del mondo custom.
Il quinto episodio sarà online i primi di luglio, con uno speciale tutto dedicato a Motor Bike Expo, i suoi protagonisti e le moto più belle. Tra queste anche un’anteprima assoluta a livello mondiale non ancora svelata: la Flagship, una bagger esclusiva, anche nel prezzo, su base Harley-Davidson Street Glide, realizzata in tiratura limitata dall’azienda austriaca Carbon-Solutions Hintsteiner, con carrozzeria monoscocca interamente in carbonio, esposta allo stand Metzeler, padiglione 2 – 16f, insieme a un Dyna con motore Screamin’ Eagle 120R da 145 cavalli, realizzato dal dealer Harley-Davidson Brescia. In occasione dell’evento veronese, sabato 19 giugno alle ore 14, sul palco del padiglione 1, si terrà la presentazione della prima stagione di Duecilindri Magazine, con i protagonisti di questo progetto.
Una piccola anticipazione della sesta puntata, in programma per fine luglio, che vedrà una comparativa tra due Harley-Davidson storiche con motore Ironhead: una XR 1000 del 1983 a doppio carburatore e la cafe racer XLCR 1000 del 1977.
Su Duecilindri Magazine il Custom Lifestyle sarà sempre il protagonista. Se vuoi comunicare con la tua azienda in modalità 4.0, invia una mail a redazione@duecilindrimag.com.