Con la presentazione della gamma 2020 Harley-Davidson ad agosto dello scorso anno e l’introduzione nella famiglia Custom Vehicle Operations del modello FLHTCUTGSE CVO Tri Glide, che affiancava FLHTKSE CVO Limited e FLHXSE CVO Street Glide, sembrava che il modello FLTRXSE CVO Road Glide, l’unico con ruota anteriore da 21” in stile bagger, fosse destinato a sparire dai listini.
Così non è stato ed è bastato attendere qualche mese per vedere il model year 2020 anche di questo modello ultra premium. Purtroppo però la notizia riguarda solo il mercato domestico e alcune nazioni europee, tra cui al momento non è inclusa l′Italia. Vale la pena però dare un′occhiata a questo modello, che probabilmente sarà proposto come model year 2021 anche nel nostro paese.
Esclusivo di questo modello 2020 è Il propulsore Milwaukee-Eight 117 da 1.923 cc, la cilindrata più elevata su un modello di serie H-D, che sviluppa 105 CV a 5.450 giri e 171 Nm di coppia a 3.750 giri e adotta un filtro aria Screamin’ Eagle Heavy Breather rifinito in nero lucido. Il modello CVO Road Glide è una Touring Harley-Davidson ad alte prestazioni equipaggiata per offrire un eccezionale comfort a lungo raggio, prestazioni eccellenti e una serie di nuove tecnologie di assistenza alla guida.
La ruota anteriore Knockout da 21 pollici, la misura più ampia offerta su una Touring, è accoppiata a una posteriore da 18”, entrambe con disegno a 7 razze. La carenatura Shark Nose è dotata di presa d’aria Triple SplitStream per ridurre le turbolenze, introdotta per la prima volta nel 2014 con il Project Rushmore e ulteriormente perfezionata, e di fari Daymaker LED.
Lo spoiler anteriore Fang aggiunge un tocco custom alla carrozzeria del CVO Road Glide e lo rende subito riconoscibile. Le borse laterali sono dotate di chiusure One Touch e possono essere aperte o chiuse con un dito.
Il prezzo per il modello CVO Road Glide 2020 è di 42.000 euro in alcuni mercati europei, tra cui non ci sarà quello italiano. Viene proposto nella colorazione Premium Sand Dune con finitura perlata e grafica sottile evidenziata dalle finiture Smoked Satin Chrome, Gloss Black e Black Onyx. I cerchi sono rifiniti in nero lucido/satinato fumé.
di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl