Ve l’avevamo anticipata alcune settimane fa e ora eccola svelata a EICMA. La Matchless Model X Reloaded riprende il concetto della sua antenata del 1929. Design, tecnica, modi di lavorazione, posizione dei marchi e addirittura la particolare colorazione delle parti cromate, sono stati attentamente studiati. Il lavoro richiesto per realizzare questa moto è frutto di 12 brevetti.
Inedita la sospensione anteriore di tipo Castle ispirata ai modelli degli anni Trenta ma costruita con tecniche moderne e completamente regolabile, così come il sistema di regolazione della posizione di guida. I freni sono dotati di pinza anteriore a 12 pistoncini con raffreddamento indotto e pinza posteriore a 6 pistoncini. Gli ammortizzatori posteriori sono 2 e lavorano in trazione in maniera da non generare sforzi torsionali sul telaio.
Il motore si avvale di un disegno esclusivo Matchless, basato su una meccanica affermata e collaudata come quella di S&S X-Wedge, un bicilindrico a V di 56,25° da 1916 cc alimentato a iniezione, con cambio separato. I tubi di scarico sono in posizione anteriore ed è stata applicata una ventola che si attiva quando la temperatura del cilindro posteriore è troppo elevata. I fari anteriori sono regolabili in altezza , mentre un attento studio è stato posto sull’aerodinamica, in particolare sui comandi sul manubrio sugli specchi retrovisori e sui segnalatori di direzione.