Magazine Magazine Magazine Magazine Magazine
  • Per richiedere arretrati, scrivere ad amministrazione[at]lowride.it.
< >
magazine
sommario sommario
LOWRIDE 188 marzo 2024

Uno dei modelli più longevi nella storia, prodotto dal 1986 senza sostanziali modifiche in oltre 1 milione di esemplari, era uscito di produzione il 18 novembre 2022. Un′epoca sembra conclusa quando la catena di montaggio dello stabilimento H-D di York, in Pennsylvanya, ha sfornato l′ultimo Iron 883. Non più distribuito in Italia dal 2021, lo Sportster Evolution era stato determinante nel nostro Paese. Il magico numero 883 è divenuto sinonimo di Harley-Davidson, cruiser e mille altre belle storie. Rimane oggetto di culto per la forte personalità, non certo per le prestazioni; da prodotto industriale s′è trasformato in oggetto di culto, icona di stile, portabandiera di una maniera d′intendere la moto essenziale, quella che massimizza buone vibrazioni e sensazioni senza curarsi troppo di numeri, record, gadget e tecnologia. Sonorità, aspetto inconfondibile, ormai un po′ antiquato, e contenuti tecnici di stampo classico ne fanno tutt′ora la scelta del purista. Una moto fuori dal tempo, insensibile alle mode, fatta per durare, invecchiando con grazia. Si tramanda di padre in figlio. Ricostruibile all′infinito, affidabile e generosa, si presta alle personalizzazioni più disparate, dalle più semplici a quelle davvero radicali. E folli. Non è certo la rarità a decretarne il valore che, peraltro, non accenna a diminuire. Oggi un esemplare usato in buone condizioni costa esattamente come da nuovo, dopo dieci anni! Per questo e mille altri motivi, visto che tutti abbiamo cominciato con uno Sportster, è bello vederne uno in copertina accanto al suo successore dell′ultima generazione, entrambi premiati a Verona nel bike show di LowRide. Moto che di storie ne hanno davvero tante da raccontare.

© LOWRIDE | marzo 2024