Filler Spring Edition 2018 a Milano dal 13 al 15 aprile

A quasi un anno di distanza dalla precedente edizione, tenutasi ai Magazzini Generali dal 9 all’11 giugno 2017, torna il consueto appuntamento con Filler Spring Edition, convention italiana dedicata all’illustrazione, alla grafica e all’arte legate al circuito punk, skate e all’etica DIY (Do It Yourself). Per l’occasione Filler sarà ospitata da Santeria Social Club in Viale Toscana, 31 a Milano, dal 13 al 15 aprile 2018.

Giunta alla settima edizione e avendo totalizzato migliaia di visitatori negli anni precedenti, Filler è oramai un appuntamento irrinunciabile per gli amanti dell’arte underground, un contenitore di collaborazioni e progetti artistici capace di creare un movimento che si riconosce in un’attitudine e un approccio che affonda le radici nel mondo punk e DIY.

Organizzata da Thunderbeard in collaborazione con Three Mothers, anche quest’anno Filler Spring Edition propone una line up di altissimo livello artistico e un programma estremamente vario nello spazio di Santeria Social Club, luogo dove nel 2016 si tenne la quinta edizione.

Saranno circa 40 gli artisti che parteciperanno alla 7a edizione di Filler, tra italiani e stranieri, con stand, dove sarà possibile acquistare serigrafie, T-shirt, libri e fanzine, performance artistiche live e mostre personali. Tra i nuovi partecipanti nomi come Cento Canesio, Planet Rick (UK), Gravedweller (RO), Tearzdrop (SRB), Odio Design, Irene Mechante, CrapMan e Stefano Cerioli.

Gradito il ritorno di artisti già presenti in cartellone nelle precedenti edizioni, come Alessandro Ripane, Saintgraphic, SoloMacello e Francesco Cutway. Previste una serie di performance artistiche dal vivo, come il live painting di Solomostry, una mostra dell’ormai rodato duo Aloha-Vaps e una serie di workshop legati alla cultura skate.

Durante questi tre giorni, contemporaneamente alla convention, si svolgerà Vans Art Academy, iniziativa di formazione creativa ideata da Thunderbeard/Filler e sostenuta dal noto brand californiano Vans. Si tratta di una classe a numero chiuso, composta da illustratori, grafici e artisti selezionati che frequenteranno una serie di lezioni centrate sulle discipline creative e sui processi di produzione dei prodotti relativi al mondo dello skateboarding. L’obiettivo è formare gli studenti affinché possano ideare e realizzare, durante tutta la durata delle lezioni, un progetto per una tavola da skate partendo dalle nozioni base, storico/teoriche dello skateboarding, fino a delle dimostrazioni e dei workshop incentrati sulla modellazione, la grafica, l’impaginazione e le tecniche di produzione industriale. 

Filler si terrà dal 13 all’15 aprile presso Santeria Social Club a Milano in Vale Toscana, 31, uno spazio indoor e factory creativa di 1000 metri quadri, di fronte al campus Bocconi. L’ingresso è libero con i seguenti orari: venerdì 13 aprile dalle 15:30 a mezzanotte, sabato 14 aprile dalle 12 a mezzanotte e domenica 15 aprile dalle 11 alle 20. Tra gli sponsor anche la rivista Inked Magazine Italy.

Filler si trova anche su facebook alle pagine Filler, Thunderbeard, Three Mothers e alla pagina evento Filler Spring Edition 2018, oltre che su Instagram all’indirizzo @filler_diy.

www.fillerdiy.com

di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl

© LOWRIDE | 06/04/2018
cNEWS