Harley-Davidson Nightster

Il nuovissimo Harley-Davidson Nightster inaugura un nuovo capitolo nella storia degli Sportster: un balzo in avanti nella performance e nel design, pur rimanendo un modello di accesso al mondo del motociclismo e al brand.

Questo nuovissimo modello combina la classica silhouette ispirati ai vecchi XL con le prestazioni del nuovo motore Revolution Max 975T, e una serie di funzionalità elettroniche moderne. Il Nightster 2022 ridefinisce l′esperienza Sportster per una nuova generazione di rider.

Nuovo powertrain Revolution Max 975T
Al cuore del modello 2022 Nightster c’è il nuovo powertrain Revolution Max 975T di 975 cc, con 90 CV (67 kW) di potenza a 7.500 giri e una coppia massima di 95 Nm a 5.000 giri. Si tratta di un V-Twin a 60 gradi raffreddato a liquido con una curva di coppia che rimane costante lungo il range di potenza e con le prestazioni motore progettate per fornire una forte accelerazione e una potenza robusta ai medi regimi.

La lunghezza e la forma del collettore di scarico, combinate con il filtro dell’aria, sono ottimizzate per massimizzare la performance del motore in tutto il range di velocità. Gli alberi a camme e le valvole di aspirazione a fasatura variabile sono progettati per soddisfare le prestazioni del motore.

La regolazione del gioco idraulico della valvola assicura un funzionamento silenzioso e semplifica le operazioni di manutenzione. I contralberi di bilanciamento sono regolati per far percepire vibrazioni appena sufficienti a far sentire che la moto è accesa.

Ciclistica agile
Nightster abbina un telaio agile e leggero a un motore potente messo a punto per performance ai medi regimi, una combinazione ideale per attraversare il traffico della città e divertirsi lungo le curve delle strade secondarie. I comandi a pedale in posizione centrale e il manubrio ribassato consentono al pilota di assumere una posizione confortevole. L’altezza della sella è di 70 cm, e combinata con un profilo stretto, permette alla maggior parte dei piloti di mettere tranquillamente i piedi a terra durante la sosta.

Il powertrain Revolution Max 975T è il componente centrale e strutturale del telaio del Nightster, che ne riduce significativamente il peso e rende il telaio molto rigido. La struttura della sezione della coda è in alluminio leggero. Il forcellone è formato da tubi d’acciaio a base quadrata ed è un punto d’attacco per il doppio ammortizzatore posteriore.

La sospensione anteriore è costituita da una forcella Showa Dual Bending Valve da 41 mm, progettate per fornire una maneggevolezza ottimizzata mantenendo lo pneumatico a contatto con la superficie stradale. La sospensione posteriore è dotata di doppi ammortizzatori con regolazione del precarico.

I pneumatici hanno le stesse misure dei modelli Sportster del passato, quindi 100/90-19 all’anteriore e 150/80B16 al posteriore.

Miglioramenti per la sicurezza del rider e Ride Mode selezionabili
Il modello Nightster è dotato del Rider Safety Enhancements di Harley-Davidson, un insieme di tecnologie progettate per combinare le performance della moto alla trazione disponibile in fase di accelerazione, decelerazione e frenata. I sistemi sono elettronici e utilizzano le più recenti tecnologie di controllo del telaio, di controllo elettronico dei freni e della catena cinematica. I tre elementi sono: sistema di frenata antibloccaggio (ABS), sistema di controllo della trazione (TCS), sistema DSCS (Drag-Torque Slip Control System).

Nightster offre inoltre differenti modalità di guida in grado di controllare elettronicamente le caratteristiche di performance della moto e il livello di intervento della tecnologia: Road Mode, pensata per l’uso quotidiano e offrire prestazioni equilibrate; Sport Mode sviluppa il pieno potenziale di performance della moto; Rain Mode è progettata per dare maggiore sicurezza quando si guida sotto la pioggia o quando la trazione è limitata. Ogni Ride Mode consiste in una specifica combinazione di erogazione di potenza, freno motore, ABS e impostazioni TCS.

Il pilota può usare il pulsante “mode” sul controller destro per cambiare il Ride Mode attivo durante la guida della moto o quando è fermo, con alcune eccezioni. Un′icona unica per ogni modalità appare sul display della strumentazione quando è stata selezionata quella modalità.

Nightster è dotato di un tachimetro analogico rotondo da 4,0 pollici di diametro con un display LCD multifunzione montato sul riser del manubrio. Il faro Daymaker LED è stato progettato per produrre una diffusione omogenea della luce, eliminando i fastidiosi punti caldi.

Nuovo design basato su una forma classica
Rinnovato in toto fin dalle ruote con un look snello e basso, il modello Nightster possiede i tratti stilistici classici degli Sportster, soprattutto negli ammortizzatori posteriori esposti e nella forma della copertura dell’air-box che richiama l′iconico serbatoio “peanut” Sportster. Il coperchio rotondo della presa d′aria, la sella singola, i parafanghi tagliati e il cupolino richiamano elementi dei recenti modelli Sportster, mentre la copertura laterale che nasconde il serbatoio in plastica leggera da 11,7 litri sotto la sella ha una forma simile al precedente serbatoio dell′olio Sportster.

Il powetrain Revolution Max è il fulcro del design, incorniciato da collettori di scarico serpeggianti e rifinito con una vernice a polvere metallizzata color antracite con inserti in nero lucido. Una copertura sotto il radiatore nasconde la batteria e aiuta il radiatore ad apparire meno prominente. La rifinitura delle ruote è in nero satinato.

Le opzioni di colore della vernice includono Vivid Black, Gunship Grey e Redline Red. Queste ultime due vengono applicate solo alla copertura dell’air-box; i parafanghi anteriore e posteriore e il cupolino sono Vivid Black. Harley-Davidson Genuine Motor Parts & Accessories ha realizzato una gamma di accessori per Nightster, progettati per migliorare il comfort e lo stile.

Harley-Davidson Nightster è già ordinabile presso le concessionarie ufficiali con un prezzo franco concessionario di 15.400 euro (colorazione Vivid Black) e 15.700 euro (verniciatura Pearl).

www.harley-davidson.com

di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl

© LOWRIDE | 13/04/2022
cNEWS