News from EICMA: Le nuove Yamaha Yard Built

Non si sono viste ufficialmente alla presentazione di lunedì sera, ma le nuove Yamaha Yard Built si preparano, almeno tra gli appassionati di custom, a rubare la scena alla nuova R1 durante EICMA 2014. Nello stand Yamaha ci saranno infatti tre nuovi concept firmati da builder d’eccezione.

Dopo avere mostrato al mondo custom tutta la loro creatività, con la Yard Built SR400 Homage, i tedeschi Raphael e Christian Benders si cimentano ora con una nuova Sport Heritage. La XV950 Boltage dei fratelli Benders è una cafe racer ispirata alle Yamaha da gara degli anni Settanta e che a noi ha ricordato un po’ anche le prime RD350. Segue idealmente la precedente opera dei preparatori tedeschi, la Jericho, derivata da una Yamaha TR1 del 1983, con elementi che richiamano le Yamaha TZ750 da competizione del passato.

Due sono invece le opere realizzate dalla crew tedesca di Kedo. Il DNA della Yard Built Kedo SR400 Stallion risale ai gloriosi anni Settanta, un epoca in cui superstar come Steve McQueen divennero idoli maltrattando le loro moto. Il team di Kedo ha ridotto all’osso Yamaha SR400, creando in proprio una serie di componenti per personalizzare la moto. Tocco finale la colorazione blu metallico.

Cresciuta insieme a Stallion ma con una personalità tutta sua è la seconda Yard Built SR400 made by Kedo. Bronco condivide con la prima alcuni componenti, ma si tratta di un esemplare completamente diverso. Bronco ha un look da scrambler anni Settanta, enfatizzato dalle gomme tassellate su cerchi da 18 pollici. Anche in questo caso numerosi sono i componenti artigianali Kedo, mentre la  carrozzeria è rivestita da una verniciatura candy gold.
http://benders-echte.de
http://www.kedo.com/

© LOWRIDE | 04/11/2014
cNEWS