Motor Bike Expo: il reportage delle prime due giornate e gli appuntamenti di domenica

Siamo giunti all’ultima giornata di questo Motor Bike Expo 2015 e vi proponiamo un breve resoconto di quanto successo nel mondo custom venerdì e sabato e un’anticipazione di quello che succederà oggi. Non dimenticate alle 16 la premiazione del nostro bike contest, vi aspettiamo!

La giornata di avvio, favorita anche dalla ottime condizioni meteo, si è rivelata davvero ricca di visitatori, che fin dall’apertura dei cancelli si sono riversati nei sette padiglioni e non hanno poi mancato di esprimere la propria soddisfazione per la qualità dell’esposizione, e di ospiti.

Karen Davidson, figlia di Willie G. Davidson e responsabile stile della linea di merchandising H-D, ha vissuto con entusiasmo la sua prima esperienza al Motor Bike Expo e non ha mancato di esprimere sorpresa e compiacimento di fronte alla passione ed all’entusiasmo che il pubblico dimostra verso il classico marchio USA.

Grandi protagoniste della seconda giornata di Motor Bike Expo saranno ancora una volta le case motociclistiche presenti in forma ufficiale. Scrambler®, il nuovo brand nato all’interno di Ducati, svelerà in anteprima mondiale i primi tre Scrambler® ‘customizzati’, realizzati da tre famosi preparatori italiani che hanno reinterpretato le versioni Full Throttle, Urban Enduro e Classic. La presentazione, aperta anche al pubblico, si terrà sabato alle ore 12.00 presso lo stand Scrambler (Padiglione 4 stand 23i). Alle 16.00 di sabato, presso il palco di LowRide (Padiglione3), Yamaha premierà i vincitori del contestGarage Challenge, un’inedita sfida lanciata ai concessionari ufficiali che si sono cimentati nella customizzazione della XV950, esprimendo in ognuna di esse tutta la propria creatività e passione per la ricerca del dettaglio. Le sei incredibili special che dopo una sfida online a suon di click hanno ricevuto il maggior numero di voti, saranno esposte allo stand Yamaha dove una giuria di customizzatori professionisti decreterà la migliore in assoluto.

La seconda giornata del Motor Bike Expo 2015, a Veronafiere, ha confermato il successo di una formula che, anno dopo anno, riesce ad amplificare l’interesse dei visitatori verso  l’intero universo della moto.

Protagonisti del sabato il sole limpido e tiepido, la folla di appassionati che attribuisce al salone anche il carattere del ritrovo, della festa e i tanti eventi ufficiali organizzati dalle case, gli incontri con personaggi giovani e storici del motociclismo mondiale e le anteprime di alcune moto custom che hanno lasciato il pubblico “a bocca aperta”. Non sono mancate nemmeno le prime premiazioni dei contest in programma.

In un’atmosfera informale, quasi familiare, ma carica di curiosità e passione è andata in scena la presentazione ufficiale, in anteprima mondiale, delle tre special realizzate da Deus Ex Machina, da Officine Mermaid e da Mr Martini sullo Scrambler Ducati, un brand che è già un fenomeno assoluto. Il brief dato ai tre customizzatori era chiaro: libertà di interpretazione, secondo il proprio stile, delle tre versioni e così Deus ha proposto la propria idea della Full Throttle, Mermaid ha interpretato la Urban Enduro mentre Mr Martini ha realizzato la propria Classic. Il risultato ha ampiamente convinto il pubblico che ha affollato l’area Ducati Scrambler, confermando la forte personalità che questa moto iconica riesce ad esprimere e la sua versatilità.

Yamaha ha invece premiato i vincitori del contestGarage Challenge”,un’inedita sfida lanciata ai Concessionari ufficiali che si sono cimentati nella customizzazione della XV950, esprimendo in ognuna di esse tutta la propria creatività e passione per la ricerca del dettaglio. Alla fine è risultata vincitrice la New Venezia Moto di Venezia che ha preceduto la Twins Bike di Milano
e il Motosalone Crea di Teviglio (BG).

Tra le presentazioni che hanno suscitato maggiore interesse tra le custom, troviamo la moto costruita da Asso Special Bike, che ha scelto la ribalta di Motor Bike Expo per presentare ufficialmente e in anteprima la sua ultima creazione, la 199RP (Racing Power). Una moto che potremmo definire “acchiappa sguardi”, perché un mezzo così concepito non può non catturare l’attenzione. Realizzata artigianalmente e interamente in nobile alluminio, la 199RP è spinta da un propulsore RevTech da 1.800cc. Sospensioni mono all’anteriore e al posteriore, la creatura di Carlo Colombo ribadisce senza dubbio, una volta per tutte, le qualità che hanno reso Asso Bike una delle eccellenze della customizzazione ‘made in Italy’, riconosciuta a livello mondiale. Potenza ed eleganza per un valore di ben 140 mila euro.

La terza e ultima giornata di Motor Bike Expo saràanimata da numerosi eventi e dalle consuete premiazioni tanto attese da customizzatori e pubblico di appassionati.

Partirà da Piazza Brà alle ore 12.30 il giro cittadino legato alla sicurezza in moto, promosso dal progetto “Vivere la moto”che si occupa di sicurezza passiva e attiva oltre che di solidarietà per i motociclisti. Il gruppo di motociclisti partecipanti al tour si snoderà per le vie del centro monumentale e, dopo alcune soste in punti suggestivi della città, farà il suo ingresso al quartiere fieristico.

Apre alle 11.30 l’ultima sessione della World Custom Conference (ore 11.30) con la sessione Its a small world, un dibattitotra i giornalisti internazionali sulla prospettiva editoriale sul futuro del mondo custom. A chiudere la prima edizione della World Custom Conference, la presentazione della terza edizione dei Magazine Award.

Alle 13.15 nel Padiglione 1, le premiazioni del Custom Chrome International – Bike Show Serie ‘Italian Championship’, che a Verona segna la sua tappa italiana.

Alle 16.00 prima dell’inizio ufficiale delle premiazioni del Bike Show indetto dalla nostra rivista LowRide, il portiere del Milan Christian Abbiati consegnerà la moto HD Nightster SIC58 battuta all’incanto su sito Charity Star, il cui ricavato sarà devoluto alla Fondazione Marco Simoncelli onlus. La consegna della moto e le premiazioni del Bike Show si terranno sul palco del magazine al Padiglione 3.

www.motorbikeexpo.it  

© LOWRIDE | 25/01/2015
cNEWS