Benelli Leoncino 250 in vendita

Presentato per la prima volta da Benelli a Eicma 2016, Leoncino 500 ha ora un fratello minore, visto per la prima volta sempre al salone milanese nel novembre 2017 e successivamente in veste definitiva nel 2018.

Leoncino 250 è una city scrambler compatta e autentica, dove il classico si fa contemporaneo in una monocilindrica dal carattere grintoso e dalle linee innovative, tipiche della gamma Leoncino. La piccola due e mezzo Benelli condivide con il resto della "famiglia", composta da Leoncino 500 e Leoncino Trail, la reinterpretazione di quel mix di heritage, design e innovazione propri dello storico marchio della Casa di Pesaro. Tradizione e innovazione trovano qui la loro più alta espressione, per una moto dagli stilemi classici riproposti in chiave moderna.

Cuore pulsante di Leoncino 250 è il monocilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido da 250 cc, condiviso con gli altri modelli da un quarto di litro della gamma Benelli con distribuzione a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, iniezione elettronica con corpo farfallato da 37 mm di diametro, frizione in bagno d’olio e cambio a 6 velocità. Potenza e coppia massima sono rispettivamente di 25,8 CV (19 kW) a 9.250 giri e di 21 Nm (2,1 kgm) a 8.000 giri.

Leoncino 250 è espressione di stile. Il telaio, un traliccio in tubi d’acciaio, si integra perfettamente con il design del serbatoio da 12,5 litri, che regala superfici equilibrate e dinamiche, così come il codino, estremamente compatto. Il gruppo ottico interamente a led e completamente rinnovato rispetto alla Leoncino 500, presenta un design elegante e moderno. La strumentazione è digitale e ben visibile in tutte le condizioni. E come il resto della gamma, anche Leoncino 250 è caratterizzato dal Leone stilizzato che svetta sul parafango anteriore, richiamando la storia di questo modello.

Il reparto sospensioni di Leoncino 250 si affida all’anteriore a una forcella up-side-down con steli da 41 mm, mentre al posteriore si trova un forcellone oscillante con monoammortizzatore centrale ed escursione da 53 mm. L’impianto frenante è composto all’avantreno da un disco singolo flottante di 280 mm con pinza a quattro pistoncini, mentre al retrotreno da un disco di 240 mm e pinza flottante a singolo pistoncino. I cerchi in lega di alluminio da 17” montano rispettivamente pneumatici Metzeler Sportec M5 Interact da 110/70-R17 e 150/60-R17.

Dopo la presentazione a Eicma 2018, Leoncino 250 è ora disponibile in tutte le concessionarie Benelli nelle colorazioni bianco, antracite, rosso a 3.490 euro franco concessionario. In arrivo a fine anno anche una versione 125 da 12,8 CV (9.4 kW) a 9.500 giri e 10 Nm a 8.500 giri.

italy.benelli.com

di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl

© LOWRIDE | 18/06/2019
cNEWS