Scrambler Ducati Full Throttle, Café Racer e Desert Sled 2019

Presentate al Salone Internazionale di Colonia le tre rinnovate versioni di Scrambler Ducati: Full Throttle, Café Racer e Desert Sled che completano il restyling della gamma Scrambler insieme al nuovo Scrambler Icon presentato solo alcune settimane fa.

L’alluminio delle nuove e più muscolose guance si sposa alla perfezione con l’acciaio del serbatoio a goccia e il vetro del nuovo faro anteriore. I nuovi Scrambler sono impreziositi da finiture quali il motore verniciato nero e le alette dei cilindri spazzolate.

L’inedito proiettore anteriore dotato di DRL (Daytime Running Light) a LED permette di essere ben riconoscibili nel traffico, anche di giorno, così come i nuovi indicatori di direzione a LED che si spengono automaticamente. I più ergonomici commutatori del manubrio permettono di scorrere più facilmente il menù della strumentazione LCD, che ora visualizza anche la marcia inserita e il livello del carburante, e di utilizzare facilmente il Ducati Multimedia System, che da oggi permette di ascoltare la propria playlist preferita, così come rispondere alle telefonate o parlare col passeggero grazie all’interfono.

I nuovi Scrambler sono dotati di ABS Cornering Bosch, contenuto inedito ed esclusivo per questa categoria di veicoli. Il nuovo comando frizione idraulico garantisce un azionamento più morbido mentre la leva regolabile, come quella del freno anteriore, permette di adattare secondo le proprie esigenze la distanza dal manubrio della stessa.

Il motore è il bicilindrico a L due valvole raffreddato ad aria e olio da 803 cc omologato Euro 4. Derivato da quello della Monster 796 è stato rivisto per privilegiare accelerazioni fluide a ogni regime ed eroga una potenza di 73 CV (54 kW) a 8.250 giri e una coppia massima di 67 Nm a 5.750 giri.

Quattro anni dopo il lancio ufficiale del brand Scrambler Ducati, avvenuto proprio a Colonia nel 2014, sono più di 55.000 le moto vendute nel mondo. L’ampiezza del brand è rappresentata anche dai quattro shop monomarca, gli Scrambler Camp di Borgo Panigale, Padova, Barcellona e New York, e dai due ristoranti Scrambler Food Factory aperti a Bologna.

Ecco nel dettaglio i tre nuovi modelli:

Il nuovo Scrambler Full Throttle è ispirato allo Scrambler da flat track guidato dal californiano Frankie Garcia nel campionato americano Super Hooligan 2018. Con il suo serbatoio giallo/nero con riga bianca, l’inedito posteriore con sella dedicata e le tabelle portanumero gialle con bordo bianco, la moto è un tributo alle competizioni su sterrato. Il manubrio basso a sezione variabile, leggero ed ergonomico, il parafango anteriore corto e lo scarico con doppi silenziatori sono segni distintivi dello Scrambler Full Throttle che monta cerchi in lega leggera a 10 razze con pneumatici Pirelli MT 60 RS 110/80 R18 e 180/55 R17. Viene proposto nella nuova colorazione Hooligan con telaio nero e sella nera.

Lo Scrambler Café Racer nella sua rinnovata livrea si ispira alla mitica Ducati 125 GP Desmo dalla quale riprende la grafica “Silver Ice Matt” con telaio blu. Le nuove ruote a raggi da 17’’, con pneumatici Pirelli Diablo Rosso III nelle misure 120/70 ZR 17 all’anteriore e 180/55 ZR 17 al posteriore, e i semimanubri in alluminio con specchietti applicati alle estremità sono di tipica ispirazione “race” Anni 60, mentre la pompa freno anteriore di tipo radiale è un elemento moderno in grado di garantire frenate da vera sportiva. Anche lo scarico con doppio terminale, il cupolino, i portanumero laterali con il numero 54 in onore a Bruno Spaggiari e il parafango corto, sono un chiaro riferimento alle moto che sfrecciavano per le strade inglesi degli Anni 60. Lo Scrambler Cafe Racer viene proposto nella nuova grafica “Silver Ice Matt” con telaio e sella blu e ruote a raggi con canali neri.

Lo Scrambler Desert Sled riprende lo spirito delle moto da fuoristrada che hanno fatto la storia negli Stati Uniti, senza dimenticare i valori lifestyle propri di Scrambler. Il telaio rosso, una nuova sella con impunture dello stesso colore e i cerchi a raggi con canali neri, che montano pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR nelle misure 120/70 R 19 anteriore e 170/60 R 17 posteriore, la rendono ancora più contemporanea. La nuova Desert Sled è dotata anche di un Riding Mode “Off Road” nel quale è possibile disinserire l’ABS per divertirsi sullo sterrato, grazie anche al supporto di una posizione di guida dedicata e sospensioni Kayaba regolabili con escursione maggiorata da 150 a 200 mm. Lo stile off road è enfatizzato dalla presenza della griglia omologata per il proiettore anteriore, parafanghi alti appositamente disegnati e il paramotore. È proposto nella colorazione White Mirage con telaio rosso e ruote a raggi con canali nero.

scramblerducati.com

di Lorenzo Rinaldi © riproduzione riservata Low Ride Srl

© LOWRIDE | 10/10/2018
cNEWS